06/03/2021Robert L. Luddy
La Federal Reserve Bank (Fed) e l'amministrazione Biden stanno sistematicamente minando la stabilità dell'economia americana con una varietà di politiche imprudenti e distruttive. La Fed e l'amministrazione difendono queste politiche negando ovvie verità economiche, che includono i propri dati sull'inflazione.Il segretario al Tesoro Janet Yellen afferma che l'inflazione è transitoria e che le carenze sono temporanee. Più di 300 produttori americani hanno chiesto all'amministrazione Biden di porre fine ai dazi dirompenti per alleviare la carenza e ridurre i costi.
L'acciaio zincato è raddoppiato nel prezzo e viene venduto solo all'allocazione, con conseguenti gravi carenze. L'acciaio nell'UE è inferiore del 40 per cento ai costi, il che offre un enorme vantaggio ai nostri concorrenti dell'UE. L'industria HVAC sta vivendo la peggiore inflazione dalla metà degli anni '70. Le abitazioni stanno vivendo carenze e inflazione.
Yellen fa pressione anche sul Congresso affinché spenda più soldi per aiutare l'economia. Probabilmente è distaccata dalla realtà, poiché le politiche dell'amministrazione Biden includono una spesa massiccia fino a un budget di 6 miliardi di dollari $ per l'anno fiscale 2022, che espande i deficit a livelli spaventosi. La moderna teoria monetaria (MMT), che promuove una spesa pubblica massiccia e l'indebitamento, ha infettato i cervelli dell'amministrazione Biden.
Siamo stati giustamente orgogliosi della nostra indipendenza energetica, ma ora i prezzi del gas sono aumentati del 50% in pochi mesi. L'amministrazione Biden cancellò il Keystone Pipeline e il nuovo fracking sulle terre federali con l'intento di porre fine alla produzione di combustibili fossili. È chiaro che l'energia verde è inadeguata, ma il Presidente Biden ha fatto del cambiamento climatico la priorità più importante della sua amministrazione. Queste politiche non aiuteranno il clima, ma faranno soffrire i cittadini a basso reddito con alti costi energetici, alimentari e abitativi.
Milton Friedman ha detto molti anni fa che l'inflazione è "troppi soldi che inseguono troppo pochi beni". Questa affermazione è stata messa in discussione negli ultimi anni, ma le crisi di oggi ne forniscono molte prove: testimone della massiccia inflazione dei mercati azionari statunitensi, delle abitazioni e della maggior parte di tutti i beni strumentali. L'inflazione dei prodotti al consumo è stata addomesticata, ma ora il governo federale sta trastendo denaro a consumatori e stati mentre espande il governo federale. Questo è il motivo per cui stiamo assistendo a carenze, richieste elevate e inflazione.
- La Fed di Powell inizialmente contrasse il bilancio della Fed ma invertì la rotta e iniziò ad acquistare titoli di Stato e altri titoli al tasso di 150 miliardi di dollari al mese. Il bilancio è espansione da 4 a 7,4 trilioni di dollari. L'impatto di questi acquisti è quello di distruggere i prezzi di mercato dei tassi di interesse.
- I tassi di interesse a breve termine sono vicini allo zero, il che nega ai risparmiatori qualsiasi rendimento e costringe gli investimenti speculativi, minando mercati ordinato e razionali.
- La peggiore politica della Fed è la promozione dell'inflazione del 2%, che mina il potere d'acquisto dei lavoratori a basso reddito. Questa politica è crudele e stupida. Una volta che l'inflazione inizia, è difficile arrestarla. Paul Volcker domava l'inflazione negli anni '80, ma tassi di interesse molto alti hanno schiacciato la crescita economica.
Le seguenti soluzioni saranno difficili, ma necessarie, per raggiungere prezzi stabili e crescita economica:
- Eliminare immediatamente le tariffe su acciaio, elettronica e legname. Il libero scambio unilaterale è la soluzione migliore per prezzi bassi e alta qualità.
- Impedire al Congresso di approvare nuove bollette di spesa da trilioni di dollari, usando denaro preso in prestito.
- Porre fine all'ossessione e al falso dio del cambiamento climatico creato dall'uomo e lasciare che il mercato crei efficienze energetiche.
- Terminare la spesa in deficit con il bilancio dell'anno fiscale 2022, che ridurrà l'impronta del governo federale.
- Fare in modo che la Fed smentisca l'acquisto di obbligazioni e lasci che il mercato determini i tassi di interesse a breve e lungo termine.
I politici si stanno dirigendo verso un precipizio economico, che porterà a un'inflazione incontrollata e a una recessione. Il dollaro statunitense potrebbe perdere il suo status di riserva se il mercato dovesse perdere fiducia in esso. Se ciò accadrà, lo impareremo a nostre spese: gli Stati Uniti avranno uno standard di vita più basso e la generosità federale cesserà di esistere.